Secondo uno studio appena pubblicato, una corretta idratazione può essere importante per le funzioni corporee quotidiane come la regolazione della temperatura, il mantenimento della salute della pelle ed i processi di invecchiamento.
Sentiamo molto spesso dire che idratarsi è importante, ora arriva uno studio scientifico che lo conferma. In particolare sottolinea come bere abbastanza acqua è anche associato a un rischio significativamente più basso di sviluppare malattie croniche. I ricercatori evidenziano anche un minor rischio di morte precoce o un minor rischio di essere biologicamente più vecchi della propria età cronologica. Lo studio è del National Institutes of Health pubblicato sulla rivista eBioMedicine.
“I risultati suggeriscono che una corretta idratazione può rallentare l’invecchiamento e prolungare una vita senza malattie”, ha affermato l’autrice dello studio Natalia Dmitrieva. La Dmitrieva è ricercatrice presso il Laboratorio di medicina rigenerativa cardiovascolare presso il National Heart, Lung and Blood Institute, una divisione del NIH.
…Continua su DDay.it
Corretta idratazione e tecnologie smart
Diverse volte abbiamo evidenziato qui sul sito come anche le tecnologie smart posso essere un supporto per migliorare il controllo del nostro stato di salute.
Diverse infatti sono le App per smartphone e smartwatch che sono in grado di supportarci in questo. Nel caso della corretta idratazione ci vengono in aiuto per ricordarci quando bere con anche la possibilità di annotare le quantità ingerite.
Un ulteriore supporto tech arriva dalle borracce smart che integrano le già molto diffuse borracce termiche con sensori in grado di misurare quanto beviamo. Queste borracce sono poi in grado di connettersi, tramite bluetooth, alle App presenti sullo smartphone rendendo il processo di rilevazione e monitoraggio estremamente semplice per l’utente.