La FAA autorizza il secondo test di volo di Starship, il razzo Super Heavy + Starship di SpaceX decolla domani dalla Starbase di Boca Chica in Texas.
Aggiornamento del 16/11 ore 22,30: Il lancio di Starship è stato rimandato alle 14:00 ora italiana, di sabato 18 novembre a causa della sostituzione di un componente del primo stadio del razzo.
La FAA (Federal Aviation Administration) autorizza SpaceX al secondo volo di test di Starship previsto venerdì 17 novembre, con qualche raccomandazione in più.
L’obiettivo principale di questo secondo tentativo è portare nello spazio per la prima volta lo stadio superiore della Starship. La conferma della licenza al volo apre la strada al decollo quasi sette mesi dopo il primo test. In quel caso la missione venne interrotta per problemi al momento della separazione del primo stadio.
Da allora, SpaceX ha implementato oltre 1.000 aggiornamenti e miglioramenti e ha effettuato 63 modifiche imposte dalla FAA. Tutto nell’ottica di migliorare la sicurezza e le prestazioni del volo.
Non è però tutto rose e fiori per SpaceX. L’esito delle analisi della FAA in collaborazione con la FWS (Fish and Wildlife Services) prevede il lancio della Starship sia coperto da una garanzia assicurativa con uno stanziamento di 548 milioni di dollari per le attività di test pre-volo e per il lancio stesso.
Starship qui sul sito web è di casa. Diverse volte abbiamo approfondito i vari test e le molte modifiche apportate al progetto a valle del primo test di volo, documentate qui.