L’ESA firma gli accordi preliminari per il programma Starlab che porterà la ricerca scientifica permanentemente nell’orbita terrestre bassa, già dal 2029 cioè poco prima di salutare la ISS.
L’ESA annuncia Starlab Space LLC, la joint venture tra Voyager Space e Airbus nata per progettare, costruire e gestire la nuova stazione spaziale commerciale. La nuova stazione spaziale supporterà una base di clienti globale composta da agenzie spaziali, ricercatori e aziende. La sua nascita garantirà la presenza umana continua nell’orbita terrestre bassa (LEO) e una transizione senza soluzione di continuità della scienza e della ricerca scientifica dalla ISS alla nuova era delle stazioni spaziali commerciali.
Durante il vertice dell’ESA a Siviglia, in Spagna, le due società insieme all’ESA hanno firmato un memorandum d’intesa per l’avvio del progetto.
Diverse volte abbiamo parlato dell’ISS e delle sue tante attività. Per esempio in questo tutorial racconto come vederla in cielo sopra le nostre teste, è più facile di quello che sembra.