L’Environmental Defense Fund studia l’impatto e i rischi dei metodi di riflessione della luce solare per raffreddare la Terra e contrastare gli effetti del riscaldamento globale.
L’Environmental Defense Fund (EDF), già dal prossimo autunno investirà milioni di dollari per capire se alcune tecniche di geoingegneria solare possono essere una strategia sicura per raffreddare la Terra. Il dubbio dei ricercatori è se può combattere il cambiamento climatico o se rischia, invece, di causare nuovi problemi.
La geoingegneria solare comprende una serie di modalità per raffreddare il pianeta riflettendo la luce solare, schiarendo artificialmente le nuvole o irrorando con particelle riflettenti l’atmosfera.
Come è di buon senso immaginare però, queste teorie sollevano critiche da diversi fronti perché gli scienziati, al momento, non hanno un panorama certo su eventuali altri effetti indesiderati dell’utilizzo di queste tecniche.
Non è la prima volta che affrontiamo il tema del riscaldamento globale. Qui, per esempio, una delle conseguenze dei questo fenomeno.