Il Deep Space Optical Comm (DSOC) della NASA, alloggiato sulla sonda Psyche, ci invia i primi dati dallo spazio profondo tramite LASER.
Il 14 novembre scorso c’è stata la conferma ufficiale del funzionamento del Deep Space Optical Comm (DSOC) della NASA. Si tratta di una dimostrazione tecnologica per la comunicazione ottica da e verso lo spazio. È la prima volta che viene confermata la possibilità di comunicazione ottica oltre il sistema Terra-Luna. Questo tipo di sistemi è uno dei candidati ad affiancare i sistemi radio nelle comunicazione con lo spazio profondo. Portano ad un aumento della larghezza di banda (quindi passano più dati nell’unità di tempo) da 10 a 100 volte rispetto ai sistemi attuali. Saranno importantissimi nelle future missioni lunari e su Marte consentendo anche streaming video.
Il sistema è composto da un ricetrasmettitore laser di volo che in questo caso è alloggiato a bordo della sonda Psyche.
Le trasmissioni di dati, immagini e video dallo spazio durante le future missioni spaziali saranno sempre più importanti, anche per il coinvolgimento di tutti nel seguire con interesse questa branca della ricerca scientifica. Abbiamo visto quale tipo di risultato può avere la composizione in alta definizione delle immagini catturate da una sonda come qui nel caso di Marte. Immaginate di avere immagini simili ma in diretta streaming! Senza parlare della mole di dati a disposizione degli scienziati.