Proteggi il tuo smartphone come fosse un tesoro, contiene informazioni preziose che non vogliamo finiscano nelle mani sbagliate.
Abbiamo tutti uno smartphone per essere sempre connessi. Ma come possiamo garantire che i nostri dati siano al sicuro? Ecco il Techaway con 5 semplici regole.
1 – Utilizzare una password complessa per accedere al dispositivo. La lunghezza della password è importante, più è lunga e più difficilmente un hacker sarà in grado di violarla. L’utilizzo di caratteri speciali e parole non comuni è consigliato.
2 – Aggiornare il sistema operativo. Gli aggiornamenti periodici del software, suggeriti da Apple e Android, aiutano a garantire che il dispositivo sia protetto dagli ultimi metodi di attacco non risolvono solo piccoli bug.
3 – Controllare le App installate sul dispositivo. Quante volte ci è capitato di scaricare App da fonti non affidabili? Questo va evitato, è necessario scaricare solo App certificate da Apple o Google dagli store ufficiali e leggere le recensioni delle stesse.
4 – Non collegare il dispositivo ad una rete WiFi pubblica. Le reti pubbliche, ma anche le private sconosciute, sono aperte a rischi. Limitare l’accesso al proprio dispositivo a soli utenti fidati, amici e conoscenti.
5 – Effettuare spesso il backup dei dati. Per aiutarci a recuperare eventuali perdite di dati, è importante effettuare regolarmente il backup. Questa pratica è facilitata dai produttori e un volta impostato tutto sarà automatico e nel cloud. Così facendo, in caso di furto o smarrimento del dispositivo, non perderemo i nostri preziosi dati.
Seguire queste cinque semplici regole di sicurezza può aiutare. Proteggi il tuo smartphone e i tuoi dati sensibili.