Mentre le attività per il lancio dei primi due satelliti di test del Progetto Kuiper di Amazon continuano, l’azienda presenta i terminali antenna per ricevere il “futuro” segnale.
Amazon con la sua costellazione satellitare vuole portare la banda larga a clienti e comunità in tutto il mondo, migliorando la connessione di zone remote o con carenza di infrastrutture di rete. Lo farà con la sua rete satellitare del Progetto Kuiper posizionata, come la concorrenza Starlink e Oneweb, in orbita terrestre bassa (LEO).
Già dal 2021 Amazon ha reso note le principali informazioni su questo progetto e sulle varie fasi di test che dovranno essere svolte.
Avevamo dettagliato già in quell’articolo quanto Amazon aveva programmato di fare e ora siamo vicini ai primi test. Sono pochissime le aziende che cercano di colmare la mancanza di connessione internet nelle zone remote del Pianeta. Amazon pensa di investire 10 miliardi di dollari per questo progetto, al momento però è molto indietro rispetto ai quasi 4000 satelliti Starlink dispiegati in orbita da SpaceX, che già eroga il servizio agli utenti.