Playdate è la nuova Console di Panic. E’ differente dalle altre Console portatili ed in particolare è dotata di una manovella!
Spesso, qui sul sito e non solo, vi porto gli aggiornamenti relativi alle Console di gioco che, a mio avviso, rappresentano un elemento importante nel mondo Tech, sia per lo sviluppo di nuovi dispositivi sia per il grande supporto che danno a chi si vuole cimentare, anche come professionista, nella creazione di videogiochi.
Il mondo videoludico è molto proiettato verso le Console next gen, come PS5 e XBox, ma c’è dell’altro, ed oggi parliamo di Playdate la nuova mini Console portatile di Panic.
Panic è un’azienda che sviluppa software per Mac e iOS. Ora ha lanciato Playdate, una piccola Console di gioco che ricorda il Nintendo GameBoy.
Ma andiamo con ordine come al solito.
Prezzo: al momento in pre-ordine sul sito web dedicato a 179$. Le consegne sono previste nel 2022. Nel 2021 hanno già ricevuto 20.000 ordini. Disponibile nell’iconico ed unico colore Giallo.
Design: a prima vista la somiglianza con il classico Gameboy è evidente, ma osservandola meglio si vedono subito alcune caratteristiche distintive. Intanto si nota subito la semplicità generale, sia dei comandi di input che di design.
Le dimensioni sono veramente compatte ed è tutto in una mano (76×74×9 mm).
Le cerniere passanti in metallo sono un tocco di stile così come la vera novità, estetica e funzionale, di questa Console portatile. La Manovella! Eh sì sul lato destro notiamo questa piccola manovella che trova il suo naturale alloggiamento in una piccola scanalatura nella scocca.
La Manovella non serve per ricaricare la Console (anche se a prima vista l’avrei trovato geniale). Serve invece come sistema di input ed interazione con i giochi. Nella presentazione su YouTube si può vedere come sia possibile interagire in modo molto simpatico con i giochi, con una logica di mandare avanti ed indietro lo scorrimento del gioco per superare i vari ostacoli. Oltre alla manovella, per interagire con i giochi, troviamo anche il classico D-Pad e due pulsanti.
Display e HW: il display è in bianco e nero da 2,7″ con risoluzione 400×240 pixel (molto più elevata di quella del Gameboy per esempio). Il display non è retroilluminato ma è del tipo super reflective.
Per il resto abbiamo:
- un “vivace” processore (come dichiara Panic), 180 MHz Cortex M7 con SDK supports Lua e C;
- WiFi 802.11bgn 2.4 GHz Wi-Fi, coming soon il Bluetooth;
- altoparlante “sorprendente”, sempre a detta di Panic;
- Audio: speaker mono e classico jack audio da 3,5mm
- Condenser Mic + TRRS Mic In (interessante caratteristica vedremo come verrà sfruttata);
- Memoria: 16 MB RAM32 KB L1 Cache e 4 GB Flash per l’archiviazoine.
La ricarica è affidata alla porta USB-C ed al cavo (compreso nella confezione di vendita).
Sistema e Giochi: Panic stessa traccia le linee di quello che è il suo sistema: “Una volta impostato il tuo Playdate, inizierai a ricevere due nuovissimi giochi… ogni settimana per 12 settimane. Sono 24 i giochi gratuiti, di molti generi diversi. Alcuni sono brevi. Alcuni sono lunghi. Li amerai tutti? Probabilmente no. Ti divertirai a provarli? Assolutamente”.
Sia gli aggiornamenti di sistema sia quelli relativi ai giochi verranno scaricati attraverso la connessione WiFi. Non tutti i giochi sfrutteranno il sistema della manovella ma sarà interessante provarli. Vedremo poi, oltre ai 24 giochi promessi e comprasi nell’acquisto, quali altre sorprese ci saranno in futuro.
Di sicuro ci saranno poi alcuni accessori aggiuntivi come per esempio lo Speaker Bluetooth-Cradle di ricarica che sarà disponibile in futuro, oltre ad una apposita custodia.
Ma non è tutto, Panic ha integrato anche la possibilità di utilizzare una piattaforma web per lo sviluppo dei giochi ed in particolare: “Sarai anche in grado di creare i tuoi giochi Playdate, poiché il nostro SDK, in arrivo a breve, sarà scaricabile gratuitamente, senza bisogno di hardware speciale. E con il nostro creatore di giochi Pulp, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser web. E caricare i giochi direttamente su Playdate è facile.”
Quest’ultimo punto è particolarmente interessante, arricchisce la console portatile con un elemento nuovo, la possibilità di cimentarti e divertirti nello sviluppare i tuoi giochi in modo semplice ed accessibile.
Allora cosa ne pensi? Conoscevi già questa nuova Console? Lascia un commento qui sotto e parliamone insieme.