La missione di Odysseus, il lander lunare Nova-C di Intuitive Machines, potrebbe finire oggi a causa dei problemi durante la fase di allunaggio.
Il lander Nova-C di Intuitive Machine, soprannominato Odysseus, combatte per sopravvivere più possibile sulla superficie lunare dove è arrivato lo scorso venerdì. La missione potrebbe interrompersi oggi a causa delle anomalie avvenute durante la fase di atterraggio.
Il lander infatti non è atterrato in piedi, come era ovviamente previsto, ma si è inclinato su un lato, probabilmente urtando conto qualche elemento presente sulla superficie lunare. Secondo alcune fonti la fine prematura della missione potrebbe arrivare a causa di errori umani che hanno portato al guasto in volo dei dispositivi laser per la navigazione (HRN – Hazard Relative Navigation) che avrebbero dovuto indirizzare Odysseus durante la fase di allunaggio. Sembra infatti che l’azienda abbia deciso di rinunciare a un test di accensione del sistema laser prima del lancio, in ottica di risparmio sui tempi e sui costi. Sono decisioni consapevoli che in questo settore vengono prese, consapevoli dei rischi.
Grazie poi alle competenze degli ingegneri di Intuitive Machines è stato possibile passare dal sistema di navigazione principale ed uno di emergenza utilizzando uno dei Payload della NASA, denominato Navigation Doppler Lidar for Precise Velocity and Range Sensing (NDL), che ha dato la possibilità alla missione di raggiungere la superficie della Luna.
Come avrai notato tutte le missioni verso la Luna trovano e troveranno spazio qui sul sito. Per esempio poche settimane fa abbiamo raccontato l’avventura di Peregrine di Astrobotic.