Ieri il valore azionario di Nvidia ha superato quello di Alphabet, che possiede Google. Il giorno prima aveva sorpassato Amazon.
Bloomberg conferma i dati di mercato, l’AI ha reso Nvidia un colosso mondiale per la produzione dei chip che alimentano i nuovi HW dedicati al settore. Oggi le sue azioni valgono 1.830 miliardi di dollari, contro i 1.820 di Alphabet. Davanti a Nvidia ci sono solo Microsoft con 3.040 miliardi di dollari, e Apple con 2.840, oltre ad una azienda petrolifera chiamata Saudi Aramco.
Il merito di questi risultati va alla produzione dei chip dedicati alla maggior parte degli LLM (Large Language Model) in uso oggi, incluso ChatGPT di OpenAI. Ora il prodotto di punta è l’H100 prodotto dalla TSMC con processo produttivo 4N.
Nvidia è spesso presente qui sul sito web per i suoi risultati tecnici. Stavolta è il suo risvolto economico sul mercato a tenere banco. Il futuro non sarà facile, visti i potenziali competitor su questo mercato, ma di sicuro il risultato raggiunto è ragguardevole.