MSI è stata vittima di un attacco Ransomware, secondo una dichiarazione sul sito web dell’azienda stessa. L’attacco informatico ha avuto accesso a parte dei suoi sistemi informativi.
Continuano le segnalazioni di attacchi ransomware. Oggi vi raccontiamo di quello subito da MSI. Partiamo da quello che l’azienda stessa dichiara in un comunicato: “MSI ha recentemente subito un attacco informatico su parte dei suoi sistemi informativi…Dopo aver rilevato anomalie di rete, il dipartimento delle informazioni ha prontamente attivato i meccanismi di difesa pertinenti e ha effettuato misure di ripristino, segnalando l’incidente alle forze dell’ordine governative e alle unità di sicurezza informatica…i sistemi interessati hanno ripreso il normale funzionamento.”
Diversi sono stati nei mesi gli attacchi Ransomware di cui vi ho parlato. Ricordiamo quello a Bandai per esempio. Bandai Namco è un editore giapponese di numerosi videogiochi famosi, tra cui Elden Ring, Dark Souls, Pac-Man, Tekken, Gundam, Soulcalibur e molti altri. L’operazione ransomware di cui è stata vittima è BlackCat (alias AlphV). Sostiene di aver violato Bandai Namco e rubato dati aziendali durante l’attacco. Bandai Namco conferma di aver subito un attacco informatico il 3 luglio quando gli hacker hanno violato i sistemi interni degli uffici delle regioni asiatiche, diversi da quelli Giapponesi.