Il Senato USA ha tagliato il budget per la missione della NASA Mars Sample Return che vuole riportare sulla Terra i campioni di suolo e roccia dalla superficie di Marte.
La missione MSR (Mars Sample Return) della NASA prevede il recupero dei campioni di suolo marziano prelevati dal Rover Perseverance in questi anni. Sorge però un problema di budget che subisce un taglio consistente da parte del Comitato del Senato USA a causa delle preoccupazioni circa le sfide tecniche della missione.
La NASA aveva chiesto 949 milioni di dollari per sostenere la missione MSR nel 2024. Nel nuovo budget proposto per l’agenzia spaziale il Senato ha pianificato solo 300 milioni di dollari con la possibilità di revocarli nel caso l’agenzia stessa non fornisca rassicurazioni tecniche su tempi e costi stimati della missione.
Abbiamo seguito qui sul sito la missione di Perseverance e di Ingenuity fin dall’inizio. Entrambi continuano le loro attività sul Pianeta Rosso e in particolare per i campioni di roccia e terreno recuperati, durante i suoi viaggi, dal Rover Perseverance saranno molto importanti da analizzare, nella speranza che si riesca a far partire la missione MSR.