L’azienda aerospaziale Lockheed Martin ha avviato lo sviluppo di sistemi di propulsione nucleare con un budget di 33,7 milioni di dollari. Il progetto si chiama JETSON.
Lockheed Martin ha ottenuto un contratto con l’Air Force Research Laboratory (AFRL) degli Stati Uniti per lavorare sulle tecnologie di veicoli spaziali a propulsione nucleare. All’azienda è stato assegnato un budget di 33,7 milioni di dollari per portare avanti il progetto JETSON (Joint Emergent Technology Supplying On-Orbit Nuclear).
Nell’ambito di questo progetto si studieranno la produzione di energia elettrica nucleare ad alta potenza per le tecnologie di propulsione e la progettazione stessa di veicoli spaziali.
Nello specifico il progetto JETSON si occuperà dello sviluppo un reattore a fissione che verrà avviato una volta nello spazio per ovvie questioni di sicurezza.
Abbiamo parlato altre volte di aziende aerospaziali che producono per diversi enti governativi sia velivoli civili che militari o segretissimi come nel caso, per esempio, di Boeing che abbiamo approfondito qui. In quel caso si trattava del velivolo X-37B che è rimasto in volo per 908 giorni.