Lo scorso 5 settembre la sonda solare Parker della NASA ha viaggiato attraverso una delle più potenti espulsioni di massa coronale del Sole (CME) mai registrate. La NASA ha pubblicato le immagini scattate dalla sonda.
Il 5 settembre scorso la sonda Parker della NASA, effettuando uno dei previsti passaggi ravvicinati intorno al Sole, si è imbattuta in una delle più potenti espulsioni di massa coronale (CME) mai registrate. Le immagini documentate dalla NASA non hanno precedenti e aiuteranno a spiegare il fenomeno.
La sonda Parker è un osservatorio solare che orbiterà entro circa 6 milioni di km dalla superficie del Sole. Il suo scopo è quello di studiare direttamente la formazione del vento solare. Prende il nome da Eugene Parker lo scienziato che ne teorizzò appunto l’esistenza.
Diverse volte abbiamo documentato le attività delle sonde inviate da Terra verso oggetti celesti del nostro sistema Solare. Qui, per esempio, avevamo parlato di Giove dove la sonda Juno. La sonda, studiando la struttura della Grande Macchia Rossa, ha scoperto che la gigantesca tempesta è anche molto profonda arrivando a 300-500 km di profondità.
In un altro caso avevamo parlato dei problemi tecnici incontrati dalla sonda Juice durante il suo viaggio interplanetario verso Giove.