Il 3 dicembre del 1992 venne inviato il primo SMS della storia.
Il primo SMS al mondo fu inviato da un’ingegnere di Vodafone Neil Papworth al telefono cellulare Orbitel 901 di Richard Jarvis, il 3 dicembre 1992. Il testo del messaggio era “Buon Natale”.
Il servizio Short Messaging Service è un metodo di comunicazione basato su testo per comunicare facilmente tra le persone tramite telefoni cellulari. L’idea di SMS risale alla cooperazione GSM franco-tedesca del 1984 tra Friedhelm Hillerbrand e Bernard Ghillebaert. Si chiama breve (Short) poiché supporta un massimo di 160 caratteri inclusi lettere, numeri o simboli.
La tecnologia SMS converte il testo in segnali elettrici e lo invia alla cella più vicina. Il centro SMS provvederà poi all’inoltro alla cella più vicina al ricevitore che, a sua volta, invia il messaggio al dispositivo del destinatario.
L’Orbitel 901 era un dispositivo all’avanguardia che supportava la tecnologia GSM avanzata e rappresentò un importante passo avanti nella storia delle reti GSM.
Mi piace ricordare curiosità tech come questa oltre che raccontarvi delle tecnologie che verranno come per esempio qui con le novità tech attese per l’anno successivo. Penso siano interessanti entrambi gli aspetti sia per guardare avanti alla tecnologia che verrà ma anche al punto di partenza di tecnologie che utilizziamo quotidianamente.