Analizziamo insieme i dati del Mercato Globale Smartphone Q4-2023 che segna una crescita dell’8%.
Eccoci per un nuovo appuntamento sui dati di mercato. Oggi analizziamo i dati del Q4 2023 del Mercato Smartphone. Anche questa volta ci avvaliamo dei dati forniti da Canalys e delle principali considerazioni fatte dai suoi analisti. Come sempre a fondo articolo è possibile consultate anche la fonte originale.
Il mercato globale degli smartphone cresce dell’8% nell’ultimo trimestre 2023, con Apple in testa alla classifica. Il totale dei dispositivi spediti raggiunge i 320 milioni. Il declino quindi degli ultimi trimestri sembra arrestarsi.
Apple guida il mercato con il 24% delle spedizioni. Samsung si posizione subito dietro con il 17%. Xiaomi cresce del 20% anno su anno e si posiziona al terzo posto. Il quarto posto è occupato da TRANSSION con il 9% e al quinto posto Vivo con il 7%.
Il 2023 ha totalizzato 1,1 milioni di unità spedite per il mercato smartphone. Si tratta comunque di un calo del 4% rispetto all’anno precedente. Per confronto trovi qui l’articolo sul Q3 2023.
Dettagli del Mercato Globale Smartphone Q4-2023
Sul tema dei prezzi gli analisti di Canalys sottolineano: “I prodotti nella fascia di prezzo medio-bassa sono i motori della crescita in questa ondata di ripresa, aiutati da un rimbalzo della domanda nei mercati emergenti, come Medio Oriente e Africa, Asia Pacifico e America Latina”.
Gli analisti fanno anche notare che nel 2023 Samsung si è concentrata sul segmento di fascia medio-alta per la redditività, ma ha perso quote nel segmento di fascia bassa e, con esse, anche la sua posizione di leader nel mercato globale. Probabilmente il lancio dei suoi prodotti nel 2024, con un focus sull’intelligenza artificiale, potrà sostenere un rialzo delle quote di mercato nel nuovo anno.
Proprio il lancio della gamma Galaxy S24 è stato al centro della “Live” che ho tenuto su Spaces di X. Puoi riascoltare il mio commento al Samsung Unpacked 2024 qui. Oltre ai nuovi smartphone il centro della strategia Samsung è Galaxy AI, la piattaforma innovativa costruita con Google per portare su smartphone l’architettura Gemini nano di Google stessa.
Sul fronte opposto Apple ha mantenuto le sue posizioni negli ultimi due anni. iPhone 15 è stato sicuramente un successo di mercato che indica ad Apple la direzione da seguire. La sfida in oriente sarà con la Cina e in particolare con Huawei.
Osserveremo, come sempre, gli sviluppi nei nostri aggiornamenti periodici. Conoscevi questi dati? Lascia un commento qui sotto e parliamone.