Di cosa parliamo
Vediamo insieme i dati di vendita relativi al mercato globale degli Smartphone nel secondo trimestre (Q2) del 2020.
Come faccio periodicamente oggi analizziamo insieme l’andamento del mercato degli Smartphone.
Avevamo visto qui i dati del Q1 2020. Adesso sono disponibili i dati sul Q2.
L’ultimo rapporto di “Canalys” delinea lo stato attuale del mercato globale degli smartphone alla fine del secondo trimestre del 2020.
Come sappiamo il mercato globale degli smartphone è in forte calo già dal 1° trimestre di quest’anno a causa di COVID-19.
In questo panorama negativo dobbiamo però notare che Apple è l’unico Brand che è cresciuto rispetto allo scorso anno.
Nel dettaglio leggiamo che il mercato complessivo è in calo del 14% in questo trimestre con 284,7 milioni di unità (stimate) vendute rispetto a 331,8 milioni di unità spedite nel secondo trimestre del 2019.
Samsung ha registrato il calo maggiore in questo trimestre toccando -30% YoY (anno su anno), segue Oppo in calo del 16%, Xiaomi in calo del 10 % e Huawei in calo solo del 5%.
La crescita di Apple non è un miracolo. In gran parte è stato grazie al lancio dell’iPhone SE, personalmente ero sicuro di questo successo e ne avevo parlato, in tempi non sospetti, qui.
Apple infatti è riuscita a convincere molti possessori di iPhone “datati”, per esempio i proprietari di iPhone SE 1°gen, iPhone 5S o precedenti, a “aggiornare” il telefono con lo smartphone più economico dell’azienda di Cupertino.
L’iPhone SE da solo ha rappresentato circa il 28% delle vendite globali di Apple in questo trimestre. Si conferma invece Best Seller iPhone 11 con quasi il 40% delle vendite. iPhone SE rimarrà fondamentale per Apple quest’anno, considerando anche i probabili ritardi per l’uscita di iPhone 12.
Apple ha inoltre registrato una crescita del 35% nel mercato cinese risultato non da poco direi.
Vedremo nei prossimi mesi come si muoveranno i dati di vendita e se anche gli altri produttori sapranno adattarsi al periodo storico così come ha fatto Apple fino ad ora.
Appena disponibili commenteremo insieme, qui sul blog, i dati del Q3 2020. Intanto se vuoi dimmi che impressione ti fanno questi dati, lasciando un commento qui sotto.