Google DeepMind ha realizzato il nuovo modello GraphCast per le previsioni meteorologiche basato sull’Intelligenza Artificiale. Il nuovo modello può svolgere il lavoro con una precisione senza precedenti ed è significativamente più veloce rispetto a quelli attuali.
Google DeepMind, il laboratorio dedicato all’intelligenza artificiale del colosso USA, ha realizzato GraphCast il nuovo modello dedicato alle previsioni del tempo che sembra destinato a rivoluzionare il settore.
GraphCast può prevedere le condizioni meteorologiche fino a 10 giorni in anticipo “in modo più accurato e molto più veloce rispetto al sistema di simulazione meteorologica standard di riferimento del settore: l’High Resolution Forecast (HRES), prodotto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)” ha dichiarato Google DeepMind in un post.
Le applicazioni dell’IA sono di casa in questo mio spazio tech, qui per esempio avevamo approfondito come questo tipo di algoritmi possano essere utili nella ricerca scientifica in campo medico.