Il 5 gennaio un portellone laterale del volo Alaska Airlines 1282 si è staccato poco dopo il decollo. Alcuni oggetti ed effetti personali dei passeggeri sono stati risucchiati fuori. Tra questi un iPhone ritrovato dopo la caduta e ancora funzionante.
Durante il tragitto da Portland a Ontario, California, un volo Alaska Airlines ha perso, dopo il decollo e per cause da accertare, uno dei portelloni laterali: si tratta di un Boeing 737-9 Max che ha poi dovuto effettuare un atterraggio di emergenza in Oregon.
Con la perdita del portellone molti effetti personali dei passeggeri sono stati risucchiati all’esterno tra questi probabilmente l’iPhone ritrovato la scorsa domenica. A ritrovarlo è stato Sean Bates, di professione game designer, sul lato della strada. La sorpresa è stata constatare che il telefono non solo era ancora intatto ma anche funzionante dopo una caduta da circa 4.800 m di altezza.
In questi ultimi mesi ci siamo trovati a commentare alcune curiosità tech derivanti da potenziali disastri aerei. Vi avevo infatti parlato qui dei problemi causati dalle lampade cinamatografiche utilizzate su un Set dove era parte integrante della scena un aereo di linea. Anche in quel caso tutto andò bene grazie alla preparazione del personale di bordo.