Approfondiamo le caratteristiche e le peculiarità di uno dei software più importanti nel settore del Cinema. DaVinci Resolve di Blackmagic Design.
Cos’è DaVinci Resolve?
DaVinci Resolve è un insieme di strumenti dedicati a tutti i tipi di produzione dai più piccoli ed economici ai Film di Hollywood. Viene scelto da professionisti ed appassionati per la qualità degli strumenti creativi integrati.
Dal punto di vista tecnico la tecnologia dell’immagine DaVinci vanta elaborazione a 32 bit in virgola mobile, scienza del colore YRGB brevettata, e uno spazio colore ad ampio gamut per gestire i workflow in HDR. Offre anche la qualità di elaborazione audio Fairlight come stato dell’arte nel settore. Con DaVinci Resolve si ha accesso agli stessi strumenti usati ogni giorno dai professionisti del colore, del montaggio, dei VFX e del suono.
Perché questo approfondimento?
L’approfondimento di oggi è nato da un’idea che ho sviluppato insieme ad un professionista del Cinema e del Color Grading Stefano Marconcini
Qualche mese fa con Stefano Marconcini e Silvio Bonomi (Docente del corso “Tecniche di ripresa video e cinematografica” presso accademia belle arti SantaGiulia di Brescia – indirizzo nuove tecnologie per l’ arte) avevamo parlato, durante una bellissima room su Clubhouse, della storia di Blackmagic Design.
Quell’esperienza mi ha dato la possibilità di approfondire il “mondo” Blackmagic” fatto di Hardware come Console e Cinecamere ma anche Software come DaVinci Resolve. Eccoci quindi ad approfondire in un’altra room su Clubhouse questo poliedrico software.
Gli elementi che vedremo in room sono molti e questo post, dopo la room, riporterà tutti gli elementi emersi così potrai ritrovarli ed approfondirli se vuoi.
Qui di seguito un video di approfondimento fatto da Stefano Marconcini proprio sull’ultima versione di DaVinci Resolve.
Vediamo ora di seguito tutti gli elementi utili emersi in room sui quali potrete contattare sia me che Stefano per ulteriori approfondimenti.