SpaceX lancerà oggi altri satelliti Starlink arrivando ad oltre 500 ed inizia il programma Rideshare.
Oggi il vettore Falcon9 di SpaceX è chiamato alla terza missione in 2 settimane. La prima è stata la missione Demo2 che ha portato sulla ISS i due astronauti della NASA Doug Hurley e Bob Behnken a bordo della capsula Crew Dragon (Endeavour), la seconda è stata ad inizio Giugno con il lancio di 60 satelliti Starlink.
Ti ricordo che il vettore Falcon9 è innovativo perchè è riutilizzabile. Per esempio questo è il terzo lancio di “questo” Falcon9.
Starlink è un progetto di SpaceX nato per creare una costellazione di satelliti che portino l’accesso ad internet satellitare globale in banda larga. Il progetto prevede il lancio di migliaia di satelliti a diverse altezze orbitali.
Questa missione però è diversa dalla altre infatti stavolta il Falcon9 porterà in orbita bassa (sotto i 1000 km) 58 satelliti invece dei 60 normalmente trasportati. Il motivo è che SpaceX inizia il suo programma Rideshare che consiste nella possibilità per clienti privati di “prenotare” un lancio per i propri dispositivi. Interessante il fatto che, volendo, puoi prenotare il tuo lancio dal sito web di SpaceX!
In questo caso il carico “privato” sarà di 3 dispositivi di PlanetLabs per l’osservazione della Terra. I satelliti PlanetLabs in orbita con questi 3 arriveranno al numero di 18, mentre Starlink arriverà a oltre 500.
Continuerò ad aggiornarti sulle missioni NASA e SpaceX quindi se sei interessato seguimi e, se vuoi, lascia un commento per parlare delle nostre passioni Tech!
2 Responses
[…] ho già parlato qui sul blog del progetto Starlink di SpaceX. Le missioni ed i lanci previsti stanno continuando, ecco […]
[…] ho parlato diverse volte delle missioni SpaceX. Dei vettori Falcon 9, di Starlink ed anche delle navicelle […]