La mia recensione dell’entry level della serie A di casa Samsung. Vediamo insieme come si comporta sul campo.
Samsung negli ultimi anni ha segmentato la sua proposta di smartphone in diversi modi. La strategia, condivisibile, è di fornire a tutti gli utenti la possibilità di trovare il telefono giusto per le proprie esigenze ed al prezzo che si è disposti a pagare.
La gamma “A” di Samsung si posizione al disotto della “S”, dedicata ai top di gamma, e propone telefoni con caratteristiche tecniche medie e prezzi analogamente medi. Al suo interno però la gamma “A” ha un ampio spettro di scelta che si completa nella parte bassa con questo A10. Ho voluto provare questo modello proprio per fornirti le informazione dettagliate di cosa si compra, in casa Samsung, con un prezzo abbordabile.
Prezzo: listino 159,90. Come sempre ti consiglio di controllare lo street price on line da venditori affidabili.
Confezione di vendita: contiene l’alimentatore da 5V e 1A, il cavo USB-micro USB (purtroppo non USB-C), le cuffie stereo di qualità sufficiente e, non me lo aspettavo, anche una microSD da 32 GB…erano anni che non si vedeva nella confezione di vendita di un telefono una scheda di memoria. Brava Samsung.
Display: dimensioni 6,2″ con risoluzione HD+ (720 x 1520 pixel) e aspect ratio 18:9. Il piccolo notch è a goccia (display Infinity-V) posto centralmente ed è gradevole e discreto, simile a quello di A50 per esempio (di cui trovi foto di confronto in questo post).
Il sensore di luminosità funziona abbastanza bene anche se non alla perfezione e privilegia il risparmio energetico. Purtroppo manca l’AOD “Always On Display” ma era una scelta obbligata perchè questa unità non è AMOLED (come alcuni fratelli maggiori es. A50) ma è un IPS. Qui di seguito puoi vedere la differenza tra l’IPS dell’A10 (SX) e l’AMOLED di A50 (DX) a parità di sfondo.
Sono evidenti le differenze tra i due, in particolare il contrasto e l’intensità dei neri che sull’AMOLED sono assoluti.
Per entrambi i telefoni la luminosità è impostata al massimo.
La differenza di tecnologia consiste nella possibilità, che hanno gli AMOLED, di spegnere completamente i pixel non utilizzati quindi l’AOD (che riporta alcune info come Ora, Data e notifiche) può essere utilizzato senza scaricare velocemente la batteria. Viceversa la tecnologia IPS mantiene comunque tutti i pixel del display accesi ed il consumo di energia sarebbe eccessivo.
Processore, RAM e ROM: Il processore è l’Exynos 7884 con GPU Mali G721 MP2 e 2 GB di RAM, che in effetti sono pochini ma comunque in linea con la destinazione d’uso del telefono che non è dedicato ne al gaming ne a prestazioni da top di gamma. La memoria interna è da 32 GB. Nota positiva, come per gli altri modelli della gamma “A”, il carrellino estraibile può contenere la memoria espandibile e due nano SIM contemporaneamente quindi ci sono 3 slot liberi, se siete interessati ad un dual SIM controllate sempre questa possibilità di utilizzo che non è scontata su tutti i telefoni.
Audio e connessioni: lo speaker è posizionato, purtroppo, sul retro e l’audio mono è solo sufficiente, presente il jack audio da 3,5 mm. Connettività LTE nella norma, Il WiFi è solo mono banda, il Bluetooth invece è 5.0. Nota positiva la presenza sia dell’NFC per i pagamenti contactless sia la radio FM. Quindi nel complesso sufficiente.
Materiali e Design: la struttura posteriore e laterale è unica ed in policarbonato. La sensazione di monoblocco solido è ottima come anche è ottimo il grip in mano. Sulla parte posteriore non è presente il lettore di impronte digitali e per sbloccare lo smartphone si deve utilizzare un codice-disegno, oppure utilizzare lo sblocco con il volto, che però, come detto in altri casi, se realizzato solo con la Cam 2D e senza sensore 3D, non può dare un grado di sicurezza elevato. Nel caso specifico lo sblocco con il volto non risulta molto veloce, ma questi aspetti sono migliorabili con degli aggiornamenti Software. Sempre sul retro sono presenti le fessure per il piccolo diffusore audio mono.
Sistema Operativo: l’interfaccia utilizzata è la One UI di Samsung. La personalizzazione prevede funzionalità specifiche come, per esempio, la modalità ad una mano, lo store per i temi ed il Game Launcher, nato per migliorare l’esperienza di gioco, anche se, come già detto, questo telefono non è un gaming phone. Tutto il sistema è abbastanza fluido e non presenta problemi o impuntature anomale per questa fascia di prezzo. Se vuoi un fulmine in tutto devi rivolgerti ad altri modelli della gamma “A” o meglio “S”.
Reparto Fotografico: l’unica fotocamera presente è da 13 MP con ƒ/1.9. Non abbiamo quindi un modulo multiplo come sui fratelli maggiori. Considerando però che le foto, in condizioni di luce ottimali, sono molto buone, possiamo accontentarci. Di contro con poca luce le foto arrivano solo alla sufficienza complice il “rumore” digitale. Le foto sono accettabili per utilizzo social anche dalla fotocamera frontale che è da 5 MP con ƒ/2.0. I video sono in Full HD senza stabilizzazione. La resa è sicuramente nella media sia per messa a fuoco che per definizione e di fatto adeguata alla fascia di prezzo.
Batteria: l’unità è da 3400 mAh. Con un utilizzo medio ti porta a fine giornata ma sotto stress, se ne hai bisogno la sera, devi prevedere una ricarica nel tardo pomeriggio. Non è presente la ricarica rapida ma in questa fascia di prezzo è difficile trovarla.
Concludendo possiamo dire che A10 è un ottimo entry level per chi cerca un telefono Samsung, in generale su questa fascia di prezzo la concorrenza è agguerrita e lui non è un best buy ma si difende bene e con stile.
Allora cosa ne pensi? Cerchi uno smartphone Samsung in questa fascia di prezzo? Lascia un commento sotto e parliamone.
SPECIFICHE TECNICHE
- Processore
- Velocità CPU1.6GHz, 1.35GHz
- Tipo CPU Octa-Core
- Display
- Dimensioni (Schermo Principale) 158,0mm (6.2″ intera superficie del display) / 153,7mm (6.1″ superficie del display senza gli angoli stondati)
- Risoluzione (Schermo Principale) 720 x 1520 (HD+)
- Tecnologia (Schermo Principale) TFT
- Profondità dei colori (Schermo Principale) 16M
- Fotocamera
- Fotocamera principale – Risoluzione 13.0 MP
- Fotocamera principale – Apertura focale F1.9
- Fotocamera principale – Auto Focus Sì
- Fotocamera posteriore – OIS No
- Zoom Fotocamera Posteriore Zoom Digitale fino a 4x
- Fotocamera frontale – Risoluzione 5.0 MP
- Fotocamera frontale – Apertura focale F2.0
- Fotocamera frontale – Auto Focus No
- Fotocamera frontale – OIS No
- Fotocamera Principale – Flash Sì
- Fotocamera frontale – Flash No
- Risoluzione registrazione video FHD (1920 x 1080) @30fps
- Memoria
- Dimensione memoria RAM (GB) 2GB
- Dimensione memoria ROM (GB) 32GB
Informazione importante: Memoria ROM
Parte dello spazio di memoria indicato è occupato da contenuti preinstallati. Per questo dispositivo lo spazio disponibile all’utente è approssimativamente pari al 71% della capacità di memoria totale indicata. - Supporto memoria esterna MicroSD (fino a 512GB)
Informazioni importanti: Memoria Esterna (MicroSD)
Le applicazioni possono essere trasferite sulla MicroSD solo dopo che siano state installate sulla memoria interna del dispositivo. Alcune applicazioni potrebbero non consentire il loro trasferimento sulla MicroSD o consentirne trasferimenti parziali in funzione delle configurazioni adottate dagli sviluppatori.
- Reti
- Numero di SIM Dual-SIM
- Tipo scheda SIM Nano-SIM (4FF)
- Tipo di slot SIM SIM 1 + SIM 2 + MicroSD
- Tipo rete2G GSM, 3G WCDMA, 4G LTE FDD, 4G LTE TDD
- 2G GSMGSM850, GSM900, DCS1800, PCS1900
- 3G UMTSB1 (2100), B2 (1900), B5 (850), B8 (900)
- 4G FDD LTEB1 (2100), B2 (1900), B3 (1800), B5 (850), B7 (2600), B8 (900), B20 (800)
- 4G TDD LTEB38 (2600), B40 (2300), B41 (2500)
- Connettività
- ANT+No
- Interfaccia USB Micro USB
- Versione USB USB 2.0
- Tecnologia di localizzazione GPS, Glonass, Beidou, Galileo
- Ingresso per auricolari stereo 3,5mm Stereo
- MHL No
- Wi-Fi802.11 b/g/n 2.4GHz
- Wi-Fi Direct Sì
- Versione Bluetooth Bluetooth v5.0
- NFC Sì
- PC Sync.Smart Switch (versione PC)
- Sistema Operativo Android
- Informazioni generali
- Colore Blue
- Tipologia di Design Touch Bar
- Sensori Accelerometro, Sensore di prossimità, Virtual Light Sensing
- Specifiche fisiche
- Dimensioni (AxLxP, mm)155.6 x 75.8 x 8.1
- Peso (g)168
- Batteria
- Durata in navigazione internet (3G) (ore)Fino a 15
- Durata in navigazione internet (LTE) (ore)Fino a 19
- Durata in navigazione internet (Wi-Fi) (ore)Fino a 19
- Durata in riproduzione video (ore)Fino a 18
- Capacità batteria (mAh, Tipica)3400
- Rimovibile No
- Durata in riproduzione audio (ore)Fino a 72
- Durata in conversazione (3G WCDMA) (ore)Fino a 21
- Audio e Video
- Supporto Stereo No
- Formati riproduzione videoMP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM
- Risoluzione riproduzione video FHD (1920 x 1080) @60fps
- Formati riproduzione audio MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
- Servizi e Applicazioni
- Tipo di Gear supportato Galaxy Buds, Galaxy Fit, Galaxy Fit e, Galaxy Watch, Galaxy Watch Active, Gear Circle (Supporto Manager), Gear Fit, Gear Fit2, Gear Fit2 Pro, Gear Sport, Gear1, Gear2, Gear2 Neo, Gear S, Gear S2, Gear S3, Gear IconX, Gear IconX (2018)
1 Response
[…] presente l’ambient display simile all’AOD di Samsung, come ti ho evidenziato nella mia recensione dell’A10, l’utilizzo dell’ambient display è possibile grazie alla tecnologia […]