Boston Dynamics ci mostra il suo robot Atlas mentre viene addestrato per lavorare nel settore automobilistico. I progressi fatti da questa piattaforma robotica sperimentale sono impressionanti.
L’azienda Boston Dynamics ha pubblicato un video dove il suo robot sperimentale Atlas svolge attività simili a quelle umane in una linea di assemblaggio automobilistica.
Quanto mostrato non rappresenta ancora un prodotto pronto per questo compito, ma i risultati raggiunti sono certamente sorprendenti. Atlas, per Boston Dynamics, è sempre stata una piattaforma di ricerca sulla robotica umanoide. Chissà se queste evoluzioni derivano dall’acquisizione avvenuta nel 2020 da parte di Hyundai che di linee di assemblaggio automobilistiche ne sa qualcosa. Vedremo se nei fatti gli sviluppi andranno in questa direzione.
Proprio ieri vi avevo raccontato l’impiego di un altro prodotto di Boston Dynamics, si chiama Saetta ed è il cane-robot utilizzato dagli artificieri dei Carabinieri. Qui il mio approfondimento.