Il buco nero M87* era già noto ai ricercatori. Arrivano ora nuove immagini dove è stato ripreso con una risoluzione maggiore, ora abbiamo dettagli più chiari e la conferma di alcune teorie.
Nuove bellissime immagini del buco nero M87* arrivano dalla Event Horizon Telescope Collaboration. Ricavate dalle osservazioni effettuate nell’aprile 2018 possono essere confrontate con le prime osservazioni dell’aprile 2017. Queste nuove osservazioni sono state realizzate con la partecipazione di un ulteriore telescopio, il Greenland Telescope.
Le immagini restituiscono un aspetto dell’anello di emissione che conferma la dimensione rilevata nel 2017. L’ombra centrale scura (il buco nero) è circondata da una “ciambella luminosa” che, rispetto al 2017, ha ruotato di 30° come si vede molto chiaramente dalla immagini. I ricercatori, grazie a queste nuove rilevazioni, hanno ottenuto molte conferme sulla teoria della Relatività Generale. Sono piccoli passi importanti per comprendere oggetti lontanissimi da noi nello Spazio-Tempo.
Vi ho raccontato già in altre occasioni le importati osservazioni su buchi neri come per esempio in questo caso. Qui approfondivamo come la massa gigantesca dal buco nero, non visibile, era in grado di distorcere la luce proveniente dagli oggetti stellari dietro di lui.