Mercurio è il pianeta del sistema solare più vicino al Sole. Una recente ricerca svela che potrebbe avere dei ghiacciai salati sotterranei nella zona polare settentrionale.
Il Planetary Science Institute ha pubblicato uno studio nel quale si evidenziano prove che il caldissimo pianeta Mercurio nasconderebbe dei ghiacciai salati sotterranei. In particolare la zona interessata è quella della regione polare settentrionale.
Sembra un paradosso scoprire ghiacciai sotterranei sul pianeta del nostro sistema solare più vicino al Sole. Un pianeta dove, durante il giorno, la temperatura superficiale raggiunge i 230° C. Inoltre non ha atmosfera o campo magnetico e, fino ad ora, lo si era pensato arido e senza vita. Potrebbe non essere così e nella zona polare chiamata Borealis Chaos potrebbero esserci ghiacci vecchi di oltre un miliardo di anni.
Abbiamo già parlato di Mercurio qui in occasione del FlyBy della sonda BepiColombo. In quel caso vennero scattate moltissime nuove immagini del pianeta. La missione BepiColombo prende il nome dallo scienziato italiano Giuseppe Colombo. Fu il primo ad intuire la possibilità di utilizzare la cosiddetta Fionda Gravitazionale. Tale tecnica consente di viaggiare nel sistema solare sfruttando l’attrazione gravitazionale dei corpi celesti. Con BepiColombo viaggi anche un pezzo i’Italia, infatti l’Agenzia spaziale italiana (ASI) ha realizzato 4 dei 16 strumenti a bordo dei due orbiter, grazie al contributo della comunità scientifica italiana, tra cui i ricercatori dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF) e dell’Università “La Sapienza” di Roma.