La nuova fotocamera lunare, che immortalerà il ritorno dell’uomo sul nostro satellite naturale, è in fase di test. L’isola di Lanzarote, alla Canarie, è la sede del progetto Pangaea.
Le missioni Artemis della NASA riporteranno l’uomo sulla Luna, e quando gli astronauti saranno sul suolo lunare avranno necessità di scattare molte fotografie. La stessa cosa avvenne con i loro predecessori delle missioni Apollo. Per sviluppare la migliore fotocamera per questo tipo di attività astronauti e scienziati europei stanno lavorando in Spagna a Lanzarote. In questo luogo i paesaggi lunari aiutano lo sviluppo.
La nuova fotocamera lunare si chiama Handheld Universal Lunar Camera (HULC) e ad essa lavora l’ESA con ingegneri ed esperti nell’ambito del programma di formazione PANGAEA.
In quest’ultimo periodo abbiamo affrontato qui sul sito web il tema fotografico illustrando le strabilianti immagini catturate dai telescopi spaziali come, per esempio, alcune immagini inviateci da James Web. Stavolta torniamo alla fotografia tradizionale fatta manualmente con una fotocamera. Certo lo scenario lunare non è proprio comune come una bella spiaggia dove catturare un tramonto, ma le immagini che verranno immortalate resteranno nella storia dell’esplorazione spaziale. Per questo essere qui ed ora ad annunciarvi i primi test terrestri di questo nuovo dispositivo per me è emozionante.