Si chiama BlueWalker 3 il gigantesco satellite per telecomunicazioni di AST SpaceMobile che eclissa quasi ogni stella del cielo con la sua luminosità. Cresce la preoccupazione nella comunità scientifica per gli effetti della sua presenza nel cielo, come di tutte le costellazioni satellitari.
La società di telecomunicazioni AST SpaceMobile di Midland, Texas, ha lanciato BlueWalker 3 il 10 settembre 2022 come prototipo di una flotta di satelliti progettata per rendere disponibile la banda larga mobile quasi ovunque. Lo scopo quindi è analogo a quello di altre aziende come Starlink di Space X solo per fare un esempio.
Le numerose antenne e la colorazione bianca satellite fanno sì che il satellite rifletta una notevole quantità di luce solare verso la Terra, rendendolo particolarmente brillante.
Diverse volta abbiamo affrontato il tema del “nuovo” inquinamento luminoso dovuto all’aumentare dei satelliti in orbita e in particolare delle nuove costellazioni satellitari. Per esempio qui avevamo approfondito esattamente questo tema. La comunità scientifica è all’opera per valutare oggettivamente il fenomeno e mitigare gli effetti negativi anche con il supporto delle case produttrici stesse.