La costellazione satellitare di SpaceX potrebbe aver perso più di 200 satelliti Starlink da luglio a causa dei brillamenti solari. SpaceX dovrà probabilmente recuperare con i prossimi lanci.
Secondo i dati del sito web di localizzazione satellitare satellitemap.space, negli ultimi due mesi la costellazione satellitare Starlink avrebbe perso circa 200 satelliti che aveva nell’orbita terrestre bassa (LEO). Il numero è decisamente alto se si pensa che dal 2021, fino agli ultimi dati ufficiali comunicati, avrebbe perso 568 satelliti. Bisogna aspettare comunque i dati ufficiali di Starlink che impiegano più tempo per arrivare.
Sembra che a causare queste perdite siano i brillamenti solari, i quali favoriscono cambiamenti nell’orbita e danneggiano i satelliti.
Tutti i satelliti in orbita o nello spazio devono affrontare vari pericoli tra i quali i brillamenti solari. Già nel 2022 SpaceX ha sperimentato il danneggiamento di 40 satelliti contemporaneamente. SpaceX ha spiegato in quel caso che il calore derivante dal brillamento solare ha aumentato la densità atmosferica e ha reso impossibile ai satelliti mantenere la loro traiettoria.
Avevamo documentato qui i primi lanci dei satelliti di seconda generazione Starlink. Il focus di SpaceX è riuscire a fornire maggiore capacità e banda alla costellazione satellitare. L’altra faccia della medaglia è che questa versione è più grande e pesante, per questo ad ogni lancio del Falcon 9 ne vengono portati in orbita un numero inferiore rispetto ai precedenti.