La 19° edizione italiana del James Dyson Award 2023 vede come vincitore il progetto D-Pulp che rivoluziona la produzione di protesi mioelettriche per gli arti superiori.
Dyson annuncia i tre vincitori dell’edizione italiana del James Dyson Award 2023, l’annuale concorso di progettazione e design, giunto alla 19° edizione italiane.
Al 1° posto si è piazzato il progetto denominato D-Pulp di Simone Perini (Università IUAV). Si tratta di un rivoluzionario sistema di fabbricazione digitale che ha l’obiettivo di migliorare l’attuale processo di generazione di protesi mioelettriche per arti superiori, garantendo tempi e costi dimezzati e materiali personalizzabili più leggeri e sostenibili. I dati dicono che ci sono circa 40 milioni di amputati nel mondo, stimati dalla World Health Organization, circa il 40% di tutte le amputazioni interessa l’arto superiore, solo in Italia gli interventi per amputazioni, riguardanti l’arto sia superiore che inferiore, superano i 15.000 ogni anno.
Diverse volte qui sul sito web abbiamo approfondito le ricerche scientifiche in campo medico che fanno uso massiccio delle nuove tecnologie come qui nel caso degli Organoidi.