Arriva puntuale il nostro appuntamento con il Mercato Globale PC Q1 2023. Analizziamo oggi i dati del primo trimestre 2023. Molte ombre e poche luci nel settore.
Secondo appuntamento del 2023 con i dati del Mercato Globale PC Q1 2023. Anche questa volta ci avvaliamo dei dati forniti da Canalys e delle principali considerazioni fatte dai suoi analisti. Come sempre a fondo articolo è possibile consultate anche la fonte originale.
Il Q1 del 2023 conferma il trend calante già analizzato nei mesi precedenti. Si registra un calo di spedizioni totali (desktop e notebook) del 33% scendendo a 54 milioni di unità.
Le vacanze di fine 2022 non hanno supportato la domanda come si sperava. In particolare si nota il calo delle spedizioni di notebook che scendendo del 34% su base annua a 41,8 milioni di unità, meno marcato, ma sempre ingente, il calo dei desktop che registra un -28% con 12,1 milioni di unità.
Gli analisti però non vedono tutto nero e ipotizzano che questo Q1 2023 possa rappresentare il calo maggiore per il mercato mondiale dei PC quest’anno. Si intravede una ripresa nella seconda metà dell’anno che dovrebbe fornire un slancio interessante al 2024.
“La maggior parte dei problemi che hanno afflitto il settore nella seconda metà dello scorso anno si sono estesi fino all’inizio del 2023”, ha affermato Ishan Dutt, Senior Analyst di Canalys.
Si prevedere che la domanda in tutti i segmenti di clientela rimanga debole, con una maggiore pressione derivante da ulteriori aumenti dei tassi di interesse negli Stati Uniti, in Europa e in altri mercati, dove la riduzione dell’inflazione è una priorità assoluta. Sembra anche che i consumatori e le aziende rimarranno cauti sulle spese per i nuovi PC a breve termine. Una ripresa vera del mercato si prevede per il Q4 2023. Diversi sono i fattori alla base di questi risultati tra questi la base installata molto ampia post-COVID-19 e la transizione a Windows 11.
Vediamo ora i risultati dei principali player del settore:
- Lenovo, con una quota di mercato del 24%, è in testa al mercato delle spedizioni di desktop e notebook, subisce un calo annuo del 30%, con una riduzione a 12,7 milioni di unità;
- HP ha conquistato il secondo posto, subendo un calo del 24% fino a 12,0 milioni di unità di spedizioni;
- Dell, al terzo posto, ha registrato spedizioni di 9,5 milioni di unità con un calo del 31% e scendendo al di sotto della soglia dei 10,0 milioni di unità. E’ la prima volta dal Q1 2018;
- Apple ha affrontato il calo maggiore tra i primi cinque fornitori, con le spedizioni totali di Mac in calo del 46% precipitando a 4 milioni di unità;
- Asus in quinta posizione con 3,9 milioni di unità spedite ed un calo di oltre il 29%
Tutti i brand subiscono cali importanti. Diverse sono le rispettive nicchie di mercato e di conseguenza i risultati. Molto importati le novità che ognuno di loro porterà sul mercato nei prossimi mesi, elementi che potrebbero modificare la classifica e sicuramente influire sulle singole quote di mercato.