Analizziamo i dati di mercato completi 2022 anche per gli Smartphone. Le spedizioni diminuiscono ancora, il mercato globale smartphone 2022 è in calo del 12%.
Primo appuntamento del 2023 con i dati completi del Mercato Globale Smartphone 2022. Anche questa volta ci avvaliamo dei dati forniti da Canalys e delle principali considerazioni fatte dai suoi analisti. Come sempre a fondo articolo è possibile consultate anche la fonte originale.
La situazione di mercato del 2022 non modifica la tendenza generale dei primi trimestri. L’ultima ricerca di Canalys mostra una diminuzione delle spedizioni sono del 18% Q4 2022. Le spedizioni globali scendono sotto 1,2 miliardi portando un calo del 12% delle spedizioni.
Come sempre approfondiamo i dati dei primi cinque brand, che sono rimasti gli stessi del 2021.
- Samsung resta in prima posizione, con una quota di mercato del 22% e 257,9 milioni di spedizioni;
- Apple resta seconda con 232,2 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 19%, da segnalare la chiusura del Q4 2022 con un calo dell’11%. Calo probabilmente da attribuire alle restrizioni COVID-19 sugli impianti di produzione cinesi e della domanda più debole. Anno su anno però Apple è l’unica che cresce nella classifica delle prime 5;
- Xiaomi è al terzo posto con 152,7 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 13%;
- OPPO e Vivo, rispettivamente con il 10% e il 9% del mercato si sono classificate al quarto e quinto posto.
Dal punto di vista dell’andamento nelle diverse regioni, i consulenti Canalys evidenziano come l’Asia Pacifico e l’Europa hanno registrato le peggiori performance nel 2022. Nel frattempo comunque, la crisi economica ha intaccato la spesa dei consumatori in America settentrionale e latina.
Entriamo invece nel merito della situazione dei vari brand e delle azioni che possono fare per incidere sull’andamento del 2023. Canalys afferma, tramite Le Xuan Chiew Research Analyst: “nel 2023, Apple e Samsung sono in una posizione migliore per affrontare le continue incertezze grazie al loro dominio di fascia alta…La popolarità dei modelli di iPhone Pro aiuterà Apple a estendere la sua quota di fatturato, nonostante la domanda complessiva sia sotto pressione. Nel frattempo, le inaspettate sfide di approvvigionamento con i modelli Pro hanno portato all’accelerazione della diversificazione della produzione di Apple, che aiuterà l’azienda a mitigare il rischio di approvvigionamento e le tensioni geopolitiche in corso. Samsung sta inoltre mantenendo il suo focus sulla redditività rafforzando il suo portafoglio di fascia alta e creando un segmento di nicchia premium attraverso la sua serie Fold.”
In generale si fa notare come il rischio di recessione globale renda la strada verso la ripresa del mercato smartphone molto incerta. I brand più popolari studieranno i modi per guidare la domanda attraverso i loro ecosistemi IoT come abbiamo già visto concretizzarsi nell’ultimo anno. In pratica ogni brand cerca di costruire il proprio ecosistema, Apple aveva visto con grande anticipo i benefici che questo avrebbe portato, ora pian piano gli altri produttori iniziano, seppur con diverse modalità a seguire quella rotta.