La società francese Eolink sta iniziando a costruire in scala reale la sua innovativa turbina eolica galleggiante a forma di piramide, promette di ridurre i materiali e il peso di oltre il 30% con un notevole risparmio sui costi di produzione dell’energia.
Le turbine eoliche galleggianti per impianti offshore possono essere fondamentali per ridurre i costi per la produzione di energia fino ad un livello competitivo rispetto agli approcci tradizionali.
La società francese Eolink ha iniziato a costruire un esemplare in scala per dimostrare che questo approccio è vincente. Si tratta di una turbina da 5 MW pesante 1.100 tonnellate ed un rotore con diametro di 143 m. La costruzione inizierà questo dicembre e si prevede il dispiegamento in mare durante la prossima primavera.
Già in altri casi abbiamo parlato delle tecnologie innovative per la produzione di energia come in questo caso dove, grazie alla ricerca scientifica, possono emergere novità interessanti. A Stanford i ricercatori, guidati da Sid Assawaworrarit, sfruttano le condizioni meteo favorevoli senza nuvole nel cielo notturno per applicare in pratica il fenomeno del raffreddamento radiativo che, in una notte limpida, si traduce nel fatto che la luce infrarossa dalla superficie dei pannelli solari può irradiarsi liberamente nello spazio.