I dati del 2021 sulle vendite degli smartwatch sono particolarmente interessanti, Apple continua a crescere e a dominare il settore e tutto il mercato cresce del 24%.
Arrivano finalmente i dati a consuntivo sul mercato smartwatch del 2021. Utilizziamo le analisi di Counterpoint per fare il punto esatto. Diciamo subito che il mercato degli smartwatch cresce del 24% su base annua nel 2021, registra le spedizioni trimestrali più alte di sempre nel Q4 2021.
Un fattore particolarmente importante per la crescita è stata la domanda registrata per i dispositivi fino a 100 dollari di costo. Ottime prestazioni, e sopra la media, per Samsung, Amazfit e Garmin ma Apple per ora è il leader del settore.
La crescita del 24% del 2021 segue la calma piatta del 2020 dove la pandemia ha pesato di più. Si pensi che il solo Q4 ha visto spedizioni per oltre 40 milioni di unità.
Sujeong Lim, direttore di Counterpoint, dichiara: “La buona crescita del mercato globale degli smartwatch nel 2021 è significativa di per sé, ma è più significativa in quanto ci fa guardare avanti per la crescita futura. Grazie alla loro capacità di monitorare importanti parametri di salute come pressione sanguigna, ECG e SPO2, questi dispositivi stanno diventando popolari. Inoltre, l’attrattiva degli smartwatch come dispositivi indossabili indipendenti aumenterà se più di loro inizieranno a supportare la connettività cellulare”.
Principali dati del mercato globale Smartwatch 2021
- Apple conserva il primo posto con una quota di mercato del 30%, registriamo però un calo del 3% anno su anno;
- Samsung registra il suo trimestre migliore di sempre con un Q3 2021 dove è cresciuta del 200%, evidentemente il passaggio a WearOs di Google è stato molto apprezzato dal mercato;
- Huawei, grazie a Watch GT 3 e Watch Fit Mini, rilasciati nel Q4, raddoppia le spedizioni nel Q4;
- Amazfit è riuscita ad espandere la propria fetta di mercato nel 2021 con una crescita di oltre il 20% negli ultimi due anni;
- Garmin registra una crescita del 35%;
- Fitbit non ha brillato nel 2021. Dal lancio dei modelli Sense e Versa 3 nel terzo trimestre del 2020, non c’è stato alcun lancio di nuovi modelli, anche a causa dell’acquisizione da parte di Google. Fitbit scende su base annua del 15%. Vedremo poi come si svilupperanno i dati quando verranno lanciati i nuovi modelli previsti per fine 2022;
Interessante notare come una delle forze trainanti alla base della crescita del mercato globale degli smartwatch nel 2021 è stata l’espansione del mercato indiano. Il mercato indiano degli smartwatch rappresentava solo il 3% del mercato globale nel 2020, ma è cresciuto di quattro volte nel 2021 fino a portare la sua quota di mercato globale vicino al 10%.