Nuovi rumors arrivano di Apple in questi giorni con tanti spunti sui prossimi prodotti e nuove nicchie di mercato che potrebbero interessare a Cupertino. Tante novità dagli aggiornamenti appena rilasciati tra i quali la nuova App Freeform.
Eccoci al nostro appuntamento periodico con alcuni rumors e qualche conferma che arriva da Cupertino. Come sempre scandagliamo il web e fonti affidabili per verificare le notizie e proporvi elementi e novità con alto grado di attendibilità. Tra le fonti più affidabili che utilizziamo c’è Bloomberg, particolarmente ben informata sull’azienda californiana.
Apple fino ad ora ci ha abituato alle sue entrate in un settore stravolgendolo, ricreando quel prodotto specifico come nessuno fino a quel momento. Quasi sempre infatti prodotti già proposti da qualche competitor sono stati re-inventati da Apple portando all’utente un’esperienza del tutto nuova. E’ stato così con iPod e poi con iPhone, nonostante i riproduttori musicali e i cellulari touch esistessero sul mercato. Ma questa è storia della tecnologia, oggi ci concentriamo sul futuro. E proprio nel guardare avanti Apple stavolta potrebbe scegliere strade meno rivoluzionarie per proporre al mercato prodotti sì nuovi ma ben identificati dal brand e dalla qualità, più che dalla novità dell’esperienza proposta agli utenti.
I due nuovi prodotti attesi, con diverse ipotesi di lancio sul mercato, sono il visore per la realtà aumentata e la famigerata Apple Car, la tanto attesa auto elettrica. Su questi due prodotti i rumors più accreditati parlano di prodotti evoluti ma non necessariamente rivoluzionari. Che si tratti di scendere a compromessi pur di entrare in un nuovo mercato? Al momento questo non è chiaro. Restiamo su quello che sappiamo e andiamo per punti:
- Visore per la realtà Mista;
- Auto Elettrica;
- Aggiornamenti Software;
- Arriva Freeform, la lavagna iCloud di Apple.
1-Visore per realtà Mista
Il nuovo visore per realtà mista sarà sicuramente avanzato, con display ad alta risoluzione, diverse fotocamere per riconoscere la realtà esterna e una nuova versione di iOS chiamata xrOS, come peraltro avevamo anticipato sul canale Telegram, ancora non lo avete fatto vi ricordo di iscrivervi per essere aggiornati in tempo reale sulle notizie Tech più interessanti. Il nuovo visore Apple sarà sufficientemente potente ed elegante per competere con i rivali top del settore, pensiamo a Meta e Sony per esempio. Chi si aspetta però degli occhiali piccoli e leggeri con realtà aumentata potrebbe rimanere deluso, pare che questa tecnologia non sia ancora matura per il lancio di un prodotto sul mercato. Non avremo per ora, nel settore AR/VR, l’equivalente dell’iPhone nella telefonia.
Tim Cook, fin dall’inizio del progetto, parlava di occhiali per AR e non orientati alla realtà virtuale (VR) che reputava meno socialmente interattiva, ma bisogna fare i conti con la tecnologia attuale e forse Apple dovrà mandare giù questo boccone amaro.
Potrebbe trattarsi di un dispositivo ponte verso l’AR del 2025 che consentirebbe ad Apple di piantare la bandierina come produttore di un dispositivo per la realtà mista e mettere un piede in questo mercato.
2-Auto Elettrica
Nel caso della Apple Car la situazione è simile. Quando il progetto nacque nel 2010 l’approccio di Apple è stato quello di puntare sulle migliore tecnologia possibile nei vari ambiti ed essere quindi un competitor dei principali player del settore come Tesla. A questo Apple sembra abbia voluto aggiungere, negli anni, anche l’elemento guida autonoma completa con eliminazione fisica dei pedali e del volante. Anche qui sembra che Apple sia arrivata alla conclusione, dopo molte risorse investite, che è troppo presto per un salto del genere. Abbiamo seguito le varie evoluzioni nei mesi.
Quella che vedremo dovrebbe quindi essere un’auto elettrica con capacità di guida autonoma in alcune condizioni di viabilità. Ci si aspetta ovviamente un’auto ampiamente integrata con l’ecosistema di Cupertino, quindi con caratteristiche distintive uniche che i competitor non saranno in grado di dare. Anche nei materiali e nella qualità costruttiva si aspetta semplicemente lo Standard Apple. In termini di data di lancio alcune indiscrezioni parlano del 2026, mentre sul prezzo sembra si voglia rimanere sotto la soglia del 100.000 dollari.
3-Aggiornamenti Software
Apple ha rilasciato la versione definitiva degli aggiornamenti iOS 16.2, iPad OS 16.2 e Mac OS Ventura 13.1. Sono molte novità in questo update tra le quali Sing su Apple Music, un nuovo modo per cantare su milioni di brani musicali. Miglioramenti sulla schermata blocco degli iPhone 14, sul Game center e diverse risoluzioni di Bug noti, su ognuno degli aggiornamenti è possibile approfondire il dettaglio completo delle novità sulla pagina web di supporto di Apple. Qui per esempio quella di iOS 16.2
4-Arriva Freeform, la lavagna iCloud di Apple
Con il rilascio degli aggiornamenti su tutti i dispositivi Apple arriva Freeform. Freeform è l’App ideata da Apple per aiutare le persone a organizzare e visualizzare contenuti su un’area di lavoro molto flessibile. Freeform nasce infatti per produrre, visualizzare, condividere e collaborare sui contenuti. Il valore aggiunto delle nuova App è quello di poter disporre degli elaborati in un unico posto e senza preoccuparsi di layout o dimensioni della pagina stessa. È possibile aggiungere un’ampia gamma di file oltre a link web e una specie di PostIt colorati. Freeform nasce per consentire alle persone di collaborare in tempo reale e visualizzare il tutto senza dover uscire dalla lavagna. È anche possibile collaborare durante una chiamata FaceTime e, grazie all’archiviazione su iCloud, l’utente può sincronizzare i contenuti elaborati su tutti i dispositivi. Una bella novità gratuita per l’ecosistema Apple che espande ancora di più gli strumenti creativi e progettuali a disposizione degli utenti.
Questo è tutto per oggi sul mondo Apple, alla prossima settimana.
1 Response
[…] 462 – 4 News e Rumors da Apple […]