Ieri il veicolo spaziale di Artemis I è stato colpito dal vento e dalla pioggia della tempesta tropicale Nicole. La NASA dopo le verifiche conferma che non ci sono danni importanti.
Giovedì 10 novembre, la tempesta tropicale Nicole ha devastato la Florida, dove sono in corso i preparativi della NASA per la sua missione lunare Artemis I.
La tempesta tropicale Nicole ha colpito la Space Coast della Florida come un uragano di categoria 1. In seguito si è indebolita procedendo nell’entroterra fino a diventare una tempesta tropicale.
Il veicolo Artemis I, pronto sulla rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center, è stato colpito dal vento e dalla pioggia della tempesta. Secondo i funzionari della NASA, sia il razzo Space Launch System (SLS) che la capsula dell’equipaggio Orion, sembrano essere sopravvissuti all’incidente in gran parte illesi.
Avevamo già approfondito insieme qui i preparativi per la missione. In quel caso durante il briefing dell’8 settembre, Jim Free, amministratore associato della NASA per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione, ha affermato che l’agenzia ha richiesto date di lancio del 23 e 27 settembre per la missione Artemis I dopo che problemi tecnici hanno cancellato due precedenti tentativi di lancio il 29 agosto e il 29 settembre.