La NASA sta lavorando ad un altro tentativo di lancio per il sistema SLS (Space Launch System) della missione Artemis I alla fine di questo mese, in attesa delle riparazioni alle linee di idrogeno liquido.
Durante il briefing dell’8 settembre, Jim Free, amministratore associato della NASA per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione, ha affermato che l’agenzia ha richiesto date di lancio del 23 e 27 settembre per la missione Artemis I dopo che problemi tecnici hanno cancellato due precedenti tentativi di lancio il 29 agosto e il 29 settembre.
Grazie al nuovo sito web della NASA ed in particolare al servizio di streaming gratuito NASA+ tutti possiamo vedere i video e le immagini delle missioni spaziali anche in mobilità. A questo si aggiunge la possibilità di seguire anche altre evoluzioni come per esempio la possibilità di essere avvisati del passaggio della stazione spaziale internazionale ISS sopra le nostre teste. Vedere l’ISS in una notte limpida vi posso assicurare che è uno spettacolo bellissimo. Chi non l’ha mai vista del cielo si meraviglia di come si possa vedere nitidamente della sua luminosità e velocità di attraversamento del cielo. Consiglio a tutti di vederla almeno una volta.