Le spedizioni di smartband e smartwatch complessive diminuiscono del 4% nel Q1 2022, nonostante gli smartwatch siano invece cresciuti del 15%.
Finalmente disponibili i dati relativi alle vendite globali di smartwatch e smartband. Anche stavolta ci avvaliamo delle approfondite analisi di Canalys e, come sempre, trovate a fondo articolo tutti i riferimenti. Partiamo con delle considerazioni generali sulle spedizioni mondiali di smartband e smartwatch che sono diminuite del 4% con 41,7 milioni di unità nel Q1 2022.
Fenomeno inverso invece per gli smartwatch (sia di tipologia base che smart) le cui vendite rappresentano il 76% di tutte le spedizioni con una crescita del 15% che si traduce in 32 milioni di unità vendute. Le smartband viceversa hanno subito un calo del 37% proseguendo una serie negativa che va avanti dal Q4 2020 scendendo ora sotto i 10 milioni di unità.
Sicuramente l’aumento delle spedizioni di smartwatch ha contribuito a compensare il calo delle smartband ma il risultato negativo è evidente. Gli analisti attribuiscono questo calo delle smartband a favore degli smartwatch a causa del proliferare di smartwatch di base che fanno da ponte tra le due tipologie. Questi smartwatch per esempio utilizzano sistemi operativi meno evoluti e meno aperti ad App di terze parti o alla gestione smart delle notifiche, ma garantiscono comunque un’esperienza utente appagante in un form factor simile, se non identico, a quello di uno smartwatch propriamente detto.
Qui sul sito web abbiamo diversi esempi di queste tre tipologie:
Smartwatch Health (come mi piace chiamarli perché particolarmente indicati per il tema salute)
“I consumatori preferiscono gli smartwatch alle smartband. Con display più grandi, funzionalità più complete e una maggiore durata della batteria, ritengono che gli orologi siano in grado di soddisfare meglio le loro esigenze di monitoraggio della salute e stile di vita digitale”, ha affermato Sherry Jin, analista di ricerca di Canalys. “Gli smartwatch di base sono posizionati come un passaggio conveniente rispetto ad alcune smartband, adatti a consumatori attenti al prezzo con aspettative crescenti su ciò che i dispositivi indossabili possono fare”.
Secondo diversi sondaggi gli smartwatch si sono distinti come il dispositivo più popolare per gli smartphone per i consumatori dell’Europa occidentale e confermano, secondo Canalys, che la futura domanda dei consumatori si sposterà dalle smartband agli smartwatch spostando così anche gli equilibri tra i vari player del mercato.
Apple ha mantenuto la sua leadership nel segmento degli smartwatch, deve la sua serie 7 traina questo importante risultato. Ancora al secondo posto Huawei nonostante il calo del 18% mentre Samsung è al terzo posto con un impressionante +53%, ulteriore conferma che un mix di prodotto basato sugli smartwatch e non sulle smartband in questo momento è vincente.
Nonostante le difficili condizioni di mercato, la domanda di smartwatch più evoluti è forte come dimostrato dalle solide prestazioni di Apple e Samsung.