Realme lancerà un nuovo Smartwatch e le nuove cuffie Bluetooth Buds Wireless 2 a partire dalla Malesia. Scopriamo le loro caratteristiche principali.
Diverse volte, qui sul sito, ti ho presentato dispositivi Realme. Come per esempio i due smartphone Realme 7 e 7 Pro.
E’ un brand in ascesa con una proposta che migliora sempre di più e si arricchisce di nuovi device.
Oggi parleremo di questi due:
Siete curiosi di scoprirli? E allora via! Partiamo.
Realme Watch 2 Pro
Prezzo: a mio avviso questo è l’elemento cardine di ogni dispositivo e su questo vanno pesate le considerazioni tecniche. Al momento questo smartwatch sarà di disponibile in Malesia al prezzo di circa 59€. Due le colorazioni disponibili, nero e grigio molto chiaro.
Design e materiali: Realme Watch 2 Pro riprende il design del predecessore di cui ti avevo già parlato qui. Si presenta con cassa rettangolare, in pieno stile Apple Watch, e vetro 2.5 D. Interessante anche Il display da 1,75″ con 286 ppi e una luminosità di picco dichiarata di 600 nit.
Dal punto di vista costruttivo Watch 2 Pro è resistente all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP68, il peso è di 40 g quindi in linea con dispositivi di questo tipo, superiore ovviamente rispetto ad una smartband.
Connettività e Sensoristica: presente il Bluetooth in versione 5.0 e anche il GPS, utile nel caso di allenamenti senza lo smartphone a portata di mano.
Presenti i principali sensori. Abbiamo il cardiofrequenzimetro, in grado di monitorare la frequenza cardiaca in modalità continua (utilissimo) ed anche giornaliera. Seguono il monitoraggio del sonno e la misurazione della saturazione di ossigeno del sangue, meglio nota come SpO2. Ho fatto un approfondimento sulle tipologie di pulsossimetro in questo Post. Chiude il capitolo sensoristica il classico contapassi.
APP e Funzionalità: dal punto di vista dell’APP companion abbiamo la Realme Link per la connessione allo smartphone e la sincronizzazione dei dati. Con la connessione abbiamo anche la parte smart relativa alle notifiche. Come spesso accade, su questa classe di smartwatch, le notifiche possono essere solo lette ma non è possibile rispondere neanche con messaggi pre-impostati. Possiamo anche vedere le notifiche relative alle chiamate entranti ma non è possibile rispondere, d’altra parte non è presente il microfono.
Batteria: abbiamo un’unità da 390 mAh che promette una durata di 14 giorni, vedremo poi cosa si dirà in rete rispetto alle prestazioni reali.
Buds Wireless 2
Il settore delle cuffie wireless è in continua evoluzione tecnica e stilistica. In questo caso ci troviamo difronte a delle cuffie Bluetooth con auricolari non separati ma connessi attraverso il cavo che, a sua volta, passa attraverso il piccolo corpo comandi. In questo corpo centrale trova posto la batteria ed il resto dell’HW.
Prezzo: il prossimo 6 giugno saranno lanciate in Malesia al prezzo di circa 25€. Le colorazioni disponibili saranno: Kandi Yellow e Kandi Grey.
Design: in questo caso parliamo di cuffie in-ear bluetooth. Sono particolarmente adatte a chi fa sport sia per la possibilità di tenerle appesa al collo quando non si utilizzano, sia perché, essendo in-ear, possono meglio resistere in posizione durante gli esercizi. Gli auricolare, sul lato posteriore, sono dotati di magnete. Questo particolare consente la connessione tra i due auricolari quando non vengono utilizzati, il tutto resta molto ordinato e piacevole da indossare anche grazie al peso di soli 29 g. Sono resistenti a qualche goccia d’acqua grazie alla certificazione IPX5.
Caratteristiche Audio: abbiamo a disposizione driver da 13,6 mm.
Dal punto di vista dei codec è integrato il Sony LDAC Hi-Res.
Interessante la presenza del sistema di cancellazione del rumore ambientale denominata ENC. Sul versante gaming possiamo contare sull’opzione per ridurre al minimo la latenza.
Vista la destinazione d’uso di queste cuffie ritengo utilissima la presenza della funzione “trasparenza” che aiuta ad ascoltare i rumori ambientali continuando ad indossare le cuffie.
Ricordo sempre quanto sia importante, per motivi di sicurezza personale, NON isolarsi completamente dall’audio che ci circonda, quindi plauso a Realme per aver integrato questa funzionalità.
Batteria: abbiamo un’unità da 135 mAh che promette 22 h di ascolto senza cancellazione del rumore e 18 h con la cancellazione. La promessa di durata scende a 11 h con LDAC attivo e via così sovrapponendo le funzioni più energivore. La ricarica rapida promette 12 h di ascolto con 10 min di ricarica quindi il fattore batteria non dovrebbe rappresentare un problema.
Su questi dispositivi è sempre il mix di modalità di utilizzo personale che determina il consumo reale.
Realme continua sulla strada tracciata a suo tempo che prevede dispositivi tecnicamente molto validi, associati ad un design piacevole, il tutto ad un prezzo abbordabile. Attendiamo l’arrivo in Italia dei dispositivi ed i relativi prezzi.
Conoscevi già Realme? Possiedi uno dei suoi device? Sei sodisfatto? Mi piacerebbe conoscere la tua opinione, lascia un commento qui sotto e condividiamo le nostre esperienze.